Il fruscio secco della luce


Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il fruscio secco della luce

“Le parole dolcemente fruscianti o seccamente suggestive di Marco Di Pasquale sono davvero capaci di evocare, di liberare pensieri, di creare illuminazioni, proprio perché scaturiscono direttamente dalla memoria, dall’accoglimento amoroso di quegli oggetti e luoghi umbratili, spesso in stato di abbandono, cui danno un nome.” (dalla nota introduttiva di Lucilio Santoni)

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale è nato a Ripatransone (AP) nel 1976, si è laureato in Lettere Moderne a Macerata, dove vive. Da alcuni anni svolge attività di divulgatore letterario nelle associazioni “Licenze poetiche”, “ADAM” e “UMANIEVENTI”. Ha coordinato i gruppi di lettura critica “I libri per l’isola deserta” a Tolentino (MC), “Un ponte di parole” a Montegranaro (FM) e “Le strade dei libri” a Cupra Marittima (AP). Dal 2006 al 2008 è stato direttore artistico del Festival delle arti “Rampe per Alianti”, mentre nel 2009 ha ideato e tuttora dirige il “Poesia Leonis Minifest” a Ripatransone (AP). Sue sillogi sono presenti nelle antologie L’opera continua, Roma, Perrone, 2005, e Scrittura amorosa, Rimini, Fara, 2008, in qualità di secondo classificato nell’omonimo Premio Nazionale di Poesia. Nel 2009 è uscita la sua opera prima, Il fruscio secco della luce, di cui la presente è l’edizione riveduta ed ampliata. Inoltre, racconta la propria esperienza di scrittore nel blog www.marcodipasquale.it

10.00Add to cart