“Appunti dal parco” di Francesca Matteoni vince il prestigioso Premio Tirinnanzi


finalistiFrancesca Matteoni Franco Buffoni

Foto: Luigi Frigo

Un successo di portata nazionale per una giovane realtà editoriale del territorio maceratese, la Vydia editore, all’attivo due collane di poesia e narrativa. Ha vinto infatti il Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi 2013 un’opera pubblicata da Vydia: “Appunti dal parco” della pistoiese Francesca Matteoni, una delle voci più potenti e originali del panorama letterario contemporaneo. La raccolta include componimenti poetici alternati a piccole prose, il tutto corredato da alcune fotografie di Cristina Babino, poeta e scrittrice marchigiana.

All’annuale cerimonia tenutasi ieri, sabato 20 ottobre, a Legnano, in presenza delle autorità locali e del presidente di giuria, il celebre poeta Franco Buffoni, il libro di Francesca Matteoni era giunto assieme ad altri due finalisti di altissimo livello quali Maria Grazia Calandrone e Corrado Benigni. La sua vittoria è stata decretata dall’ampio consenso della critica e da una netta maggioranza di voti del pubblico. Al momento della premiazione, Matteoni ha annunciato che devolverà parte del premio all’amministrazione comunale di Lampedusa, accogliendo l’invito online di Nazione Indiana, cui aderiscono personaggi della cultura, dell’arte, della letteratura: (http://www.nazioneindiana.com/2013/10/15/per-lampedusa/)

L’assegnazione di un premio così autorevole riconosce dunque a Matteoni una forza di visione e di scrittura che la pone al centro della scena poetica italiana e a Vydia editore la capacità di distinguersi come casa editrice indipendente e prestigiosa.

Francesca Matteoni si è laureata in Storia delle Religioni presso l’Università di Firenze con una tesi su mitologia celtica ed esoterismo nella poesia di William Butler Yeats. Ha completato un dottorato di ricerca in storia moderna presso l’Università dell’Hertfordshire (UK). Ha esordito nell’antologia Nodo Sottile 2 (Cadmo, 2001) a cura di Vittorio Biagini, Andrea Sirotti e del responsabile dell’Archivio Giovani Artisti di Firenze, Daniele Ciullini. Ha pubblicato ad oggi: Artico (Crocetti, Milano, 2005), la silloge Higgiugiuk la lappone nel X Quaderno italiano di Poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2010), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa, 2010), Appunti dal parco (Vydia, 2012- http://www.vydia.it/appunti-dal-parco/)